Tessuto di Madreperla
Un 'esclusiva ZANIN Venezia che vedrà alla luce delle innovazioni interessanti nel campo dell'alta moda e dell'arredo di lusso.
Non è cosa facile prendere un materiale solido come la madreperla e renderlo flessibile come una pelle, ma noi della ZANIN Venezia siamo riusciti nell’intento grazie all’esperienza maturata in molti anni nella lavorazione di questo prezioso materiale, creando così il tessuto di madreperla.
Una combinazione di passaggi mirati ha permesso di arrivare a questo materiale innovativo. Dalla sfogliatura in foglie sottilissime di madreperla si passa alla frantumazione, che la trasforma in una sorta di craquelé, per arrivare alla realizzazione di un sandwich flessibile che utilizza come supporto un tessuto vero e proprio in microfibra.
Lo spessore totale del tessuto di madreperla così ottenuto è meno di un millimetro, rendendolo adatto alla realizzazione di decorazioni nel campo della pelletteria. L’impiego è indicato soprattutto nella realizzazione di accessori moda come borse, pochette, cinture, bracciali e quant’altro. Attualmente è disponibile in quattro diversi tipi di conchiglie per una gamma di quaranta colori in totale.
Naturalmente abbiamo la possibilità di realizzare qualsiasi colore su richiesta del cliente, è sufficiente il codice Pantone per avere la colorazione che più si adatta ai diversi abbinamenti coi quali questo materiale si può sposare.